La Compravendita Immobiliare

Quando si parla di compravendita immobiliare si parla di un desiderio molto comune fra la gente. L’acquisto della casa comporta comunque una trattativa di compravendita.

Tale trattativa, affinché possa andare a buon fine, deve essere portata avanti in modo opportuno. Per far questo si passa attraverso la scelta dell’immobile stesso per arrivare quindi alla proposta d’acquisto che deve essere redatta per iscritto. Tale proposta dovrà contenere i termini di pagamento, una descrizione della proprietà che è oggetto della compravendita immobiliare e le condizioni con la data entro la quale il rogito deve essere confermato.

Tale proposta deve essere corredata di un deposito infruttifero (ad esempio un bonifico intestato al venditore) che copra circa il 10% del valore dell’immobile.

Successivamente il venditore prende in considerazione tale proposta e si avvale della facoltà di accettarla o meno. In caso affermativo la proposta può passare subito in registrazione presso l’Agenzia delle Entrate assumendo così il nome di Contratto Preliminare. Se vi si dovessero apportare delle modifiche si può ristipulare nuovamente il contratto preliminare per poi passare alla registrazione.

Quindi, registrato quest’ultimo, eventuali ravvedimenti sono molto onerosi. L’acquirente perde la caparra mentre il venditore è costretto alla restituzione del doppio dell’importo.

Una volta registrato il contratto preliminare ci sarà comunque spazio a dei ripensamenti ma con ingenti danni economici: nel caso dell’acquirente la perdita della caparra mentre in quello del venditore la restituzione del doppio dell’importo della caparra. Occorre evidenziare che il contratto preliminare dovrà prevedere quanto meno i seguenti elementi:

Se la proposta di acquisto non viene accettata dal venditore, allora diventa un documento privo di valore e il deposito ritorna in mano a chi ha fatto l’offerta. In caso contrario si passa alla fase del rogito che necessita della presenza di un notaio.

Clicca qui se vuoi leggere il documento sulle fasi della compravendita immobiliare.